giovedì 9 agosto 2012

Una gita sul Tevere, una Roma che non ti aspetti.



Il Tevere è sempre più vissuto da Romani e turisti, numerose le iniziative che si svolgono lungo le banchine e, da qualche anno, è anche possibile percorrere le acque del fiume di Roma in battelli turistici.

Ma avere l'opportunità di navigare il Tevere su una piccola imbarcazione che consenta di fermarsi, avvicinarsi e ripartire nei punti di interesse, è un'esperienza insolita e permette di scoprire una Roma "nascosta".

L'escursione, a causa delle rapide che si trovano sotto Ponte Milvio, è divisa in due percorsi, uno a sud del ponte fino all'Isola Tiberina, ed uno a nord fino ad arrivare dove Tevere e Aniene si incontrano.

Se dovessi sintetizzare questa esperienza con una sola parola, non avrei dubbi: contrasti.


Evidente ed immediato il contrasto che si ha ammirando i tanti esclusivi, ed in alcuni casi lussuosi, circoli che si trovano sulle sponde, alternati da baracche, bivacchi e rifugi di fortuna.

Altrettanto evidente, e per certi aspetti molto più inaspettato, il contrasto che c'è tra le acque non certo trasparenti, a volte cariche di detriti che ti aspetti prive di vita e gli scorci di natura "incontaminata", una ricca vegetazione animata da uccelli di diverse specie, oltre  gabbiani e germani reali è facile imbattersi in aironi e nitticore.
Ma anche la presenza dell'uomo, che tanto ha deturpato e rovinato le acque di quello che una volta era il biondo fiume, in certi momenti è in meravigliosa simbiosi con il Tevere, si incontrano praticanti di canoa, ma anche ciclisti, podisti e ... pescatori di anguille.
Numerose imbarcazioni, che solcano immobili le acque, sembrano ormai un elemento imprescindibile del Tevere, dalle classiche adibite a magazzini dei circoli canottieri passando per imbarcazioni destinate a ristoranti, palestre,  fino ad arrivare ad una falegnameria ancora in attività.

Infine la Roma classica, quella del Cupolone e di Castel Sant'Angelo, dell'Isola Tiberina e di Ponte Milvio passando per i più recenti e moderni Foro Italico e Ponte della Musica, viste e scorci di monumenti meravigliosi e mozzafiato, sembrano ancora più possenti e imponenti visti dal basso del fiume, ma, non me ne voglia nessuno, sembrano quasi passare in secondo piano di fronte alla Roma del Tevere, una Roma che non ti aspetti!

Per visualizzare più foto visita questo set su flickr!


Nessun commento:

Posta un commento