sabato 14 aprile 2012
La nuova Stazione Tiburtina - Cavour
La nuova stazione Tiburtina è lo snodo principale per l'alta velocità sulla direttrice nord-sud d'Italia, è stata inaugurata il 28 novembre 2011 e intitolata a Camillo Benso, Conte di Cavour, nell'ambito delle cerimonie per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
La stazione è stata progettata dello studio romano ABDR Architetti Associati, con capogruppo l'architetto Paolo Desideri, i lavori per la realizzazione sono cominciati nel 2007 per concludersi, appunto, nel 2011.
La stazione è caratterizzata da un piano a ponte lungo 300 metri che scavalca, ad un'altezza di 9 metri, tutti i binari. All'interno si trovano le biglietterie ed i servizi. Oltre al ruolo di stazione la struttura serve anche per collegare i quartieri Nomentano e Pietralata, storicamente separati dalla ferrovia.
I lavori, oltre a riqualificare completamente l'intera stazione, contribuiranno a migliorare tutto il quadrante est di Roma. Infatti, con la costruzione della nuova stazione è prevista anche la realizzazione di nuovi parcheggi, aree verdi, strade, piazze, spazi commerciali e uffici. Inoltre sempre nello stesso quadrante è in fase di realizzazione la nuova tangenziale che andrà a sostituire il tratto esistente tra Batteria Nomentana e lo svicolo per l'A24, circa 2,5 km di cui 800 metri in galleria.
Oltre alla funzionalità la stazione Tiburtina spicca anche per l'estetica che non è stata assolutamente trascurata, vantando elementi architettonici di pregio che la trasformano in un opera pubblica di assoluto rilievo.
Per visualizzare altre foto della nuova stazione Tiburtina visitate il mio set su Flickr cliccando qui!
Etichette:
ADBR Architetti,
Cavour,
Nomentano,
Paolo Desideri,
Pietralata,
Stazione Tiburtina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento