lunedì 15 aprile 2013
Piazza Navona, la leggenda di una rivalità, una bellezza leggendaria
Piazza Navona in principio era lo Stadio Domiziano, voluto e fatto costruire dall'Imperatore Domiziano, nel corso dei secoli ha preso le sembianze attuali.
Al centro della Piazza spiccano e la Fontana dei Quattro Fiumi e la Chiesa di Sant'Agnese in Agone, rispettivamente realizzate dal Bernini e dal Borromini.
Leggenda vuole, che data la rivalità tra i due architetti, il Bernini abbia coperto gli occhi alla statua raffigurante il Nilo, per proteggere la vista dall'infelice visione della Chiesa progettata dal rivale, mentre ha realizzato la statua raffigurante il Rio della Plata con un braccio proteso, quasi a difesa da un imminente caduta della Chiesa.
Naturalmente i motivi di queste scelte sono ben altre, il Nilo è raffigurato così in quanto ai tempi erano sconosciute le sorgenti del fiume, e, soprattutto, a smentita della leggenda, la Fontana dei Fiumi è stata costruita prima della Chiesa di Sant'Agnese in Agone.
Rivalità a parte oggi la piazza, che ospita anche altre due fontane meravigliose, la fontana del Nettuno e la fontana del Moro, poste all'estremità della stessa, è una delle più note ed apprezzate piazze di Roma, un trionfo del Barocco.
Per visualizzare altre foto di Piazza Navona visita questo set su Flickr!
Etichette:
Chiesa di Sant'Agnese in Agone,
Fontana dei Quattro Fiumi,
Fontana del Moro,
Fontana del Nettuno,
Francesco Borromini,
Gian Lorenzo Bernini,
Piazza Navona,
Stadio Domiziano
Ubicazione:
Roma, Italia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento