Oggi, domenica 21 Aprile, è il Natale di Roma, e la città eterna compie 2766 anni, essendo stata fondata, come vuole la tradizione, il 21 aprile del 753 Avanti Cristo. Prima dell'avvento di Cristo, i romani contavano gli anni "ab urbe condita", ovvero dalla fondazione della città. In un primo momento era festeggiata solo a Roma, ma dall'Unita' d'Italia, in poi, il Natale di Roma e' diventata una Festa Nazionale.
Anche quest anno sono state numerose le iniziative per commemorare Roma e festeggiare questo giorno. Quella più famosa, apprezzata e partecipata, è certamente lo storico corteo, che, come da tradizione coinvolge figuranti provenienti da tutta Europa. Non semplicemente una sfilata in costume, ma una rievocazione storica, di quella che al tempo era la vita dei romani.
Le divise, le armi, i mezzi che sfilano, ma anche abiti, attrezzi, utensili, sono, tutti, frutto di un lungo lavoro di ricerca. Studi approfonditi atti a riprodurre minuziosamente quelle che erano le usanze dell'epoca.
Il corteo, aperto dalla Dea Roma, e' partito come sempre da Circo Massimo, risalito lungo Via di San Gregorio, ha circumnavigato il Colesseo e poi per la gioia di turisti, romani e tanti fotografi, ha percorso tutta Via dei Fori Imperiali fino a giungere a Piazza Venezia. Al seguito, centurioni, legionari, senatori e gladiatori, ma anche barbari, danzatrici e cittadini dell'antica Roma, hanno sfilato divertiti.
Per visualizzare al tre foto del Corteo Storico visita questo set su Flickr!
Nessun commento:
Posta un commento