Ma la sua storia e le sue tradizioni, oggi, devono confrontarsi con le esigenze di una metropoli moderna sempre più esigente.
Interventi come il Parco della Musica progettato da Renzo Piano o il Museo Nazionale delle arti del XXI secolo (MAXXI) progettato da Zaha Hadid ne sono in parte un esempio.
Ma la strada è lunga, e la città è un cantiere in continua evoluzione.
Metropolitana Linea B1
E' una diramazione della Metro B che dalla stazione di Piazza Bologna si dirige verso i quartieri Trieste, Africano e Montesacro. La costruzione, che è in avanzata fase di realizzazione, prevede circa 5 km di nuova linea per 4 nuove stazioni: Annibaliano (nella foto a sinistra), Libia, Conca d'Oro e Jonio.
La tratta Bologna Conca d'Oro dovrebbe aprire entro Giugno 2012 mentre si arriverà a Jonio entro la fine del 2012.
La linea proseguirà la sua corsa fino al GRA passando per il quartiere Bufalotta.
E' inoltre previsto un prolungamento della linea B oltre Rebibbia.
(fonte: http://www.romametropolitane.it/)
Metropolitana Linea C
La terza linea metropolitana di Roma prevede un tracciato di circa 25 km che attraverserà la città da nord-ovest a sud-est. Le sue 30 stazioni partiranno da Clodio-Mazzini, attraverseranno Prati, il Centro Storico, San Giovanni per dirigersi verso la periferia Est della città: Pigneto, Centocelle, Alessandrino, proseguendo lungo la Via Casilina fino oltre il GRA (a sinistra la costruendo stazione Giardinetti) per attestarsi a Pantano.
La tratta che da Pantano arriva a San Giovanni per scambiarsi con la Linea A è in avanzata fase di costruzione, l'apertura del tratto Pantano-Parco di Centocelle è prevista per Giugno 2012, mentre tra Parco di Centocelle e la stazione Lodi è prevista l'entrata in esercizio a giugno 2013. L'arrivo a San Giovanni si prevede per dicembre 2014.
La linea C dovrebbe arrivare alla fermata Colosseo, quindi interscambio anche con la linea B, a giugno 2016.
Purtroppo non vi sono tempi certi di realizzazione della tratta che da Colosseo arriva fino a Clodio-Mazzini.
(fonte: http://www.romametropolitane.it/)
Stazione Tiburtina e Nuova Tangenziale
La Stazione Tiburtina diventerà la principale stazione per i collegamenti ad alta velocità di Roma. Al fine di renderla funzionale a questo nuovo ruolo è stata completamente ricostruita.
Il progetto dell'Architetto Paolo Desideri è parte di un ampio intervento urbanistico concordato da Comune di Roma e Ferrovie dello Stato. La progettazione della nuova stazione Roma Tiburtina è stata l'occasione per disegnare una nuova centralità urbana, in grado di riconnettere due quartieri, Pietralata e Nomentano. Alla stazione è stato quindi affidato anche il compito di unire questi due quartieri storicamente separati dalla ferrovia, sia attraverso il sistema di servizi contenuti al suo interno, sia attraverso l’elemento del grande boulevard, coperto e sopraelevato, che scavalca i binari.
La stazione presenta due atri, uno sul lato di Pietralata ed uno sul lato Nomentano ed ha una superficie di circa 50.000 mq.
Sempre nell'ambito della stessa area è in fase di realizzazione la Nuova Tangenziale che si svilupperà da Batteria Nomentana allo svicolo per l'A24, circa 2,5 km, di cui 800 in galleria, che costituiscono un vero e proprio by-pass dell'attuale tangenziale est. A breve dedicherò un articolo alla nuova Stazione Tiburtina.
(fonte: http://www.rfi.it)
La città del sole
Sempre in prossimità della Stazione Tiburtina, nell'area di un ex autorimessa ATAC, si sta realizzando quello che viene definita "la città del sole".
Un progetto di riqualificazione che prevede spazi ad uso residenziale, commerciale e direzionale.
Un bell'esempio di recupero di aree dismesse con un progetto che sembra promettere bene.
(fonte: http://www.residenzecittadelsole.it)
Air Terminal Ostiense
Sempre in ambito di infrastrutture per la mobilità, un'altra grande opera di riqualificazione è quella in atto all'Air Terminal Ostiense. Inaugurato in occasione dei mondiali di Italia '90 come terminale per i collegamenti ferroviari con l'aeroporto di Fiumicino è rimasto per anni abbandonato a seguito della dismissione del servizio.
Tornerà a nuova vita diventando la stazione Hub della nuova compagnia ferroviaria ad alta velocità "Nuovo Trasporto Viaggiatori" di Montezemolo e sede di "Eataly", saranno infatti ospitati nei 12.000 mq della struttura undici ristoranti in cui saranno serviti, secondo la filosofia dell'azienda, piatti made in Italy e preparati con i prodotti delle aziende del Lazio, seguendo la logica del cibo a chilometro zero.
(fonti: http://www.eataly.it - http://www.ntvspa.it)
Europarco
Superato l'EUR, proseguendo sulla Cristoforo Colombo in direzione del mare ci si imbatte nella centralità urbana del Castellaccio, meglio noto come Europarco. La centralità è in fase di realizzazione, alcune strutture sono già state realizzate e sono funzionanti, il centro commerciale Euroma 2, il Ministero della Salute ed altri edifici ad uso direzionale. Mentre sono in avanzata fase di realizzazione quelli che sono i primi due grattacieli Romani. Due torri di circa 120 metri di altezza, uno ad uso residenziale definito Eurosky, progettato dall'architetto Purini, ed uno ad uso direzionale noto come Transit, dal nome dello studio che ha progettato il grattacielo. A completare l'opera ci saranno ancora una serie di edifici ad uso residenza e direzionale.
(fonte: http://www.euroskyroma.it - http://www.studiotransit.it - http://www.parsitalia.it)
Nuovo Centro Congressi
Sempre in zona EUR sta sorgendo il nuovo Centro Congressi noto con il nome di Nuvola, progettato dall'architetto Massimiliano Fuksas. Il centro congressi, costruito su un'area di circa 27.000 mq, sorge in una zona strategica del quartiere, in un quadrante delimitato da via Cristoforo Colombo, viale Europa, viale Asia e viale Shakespeare. Sarà un’opera dallo straordinario valore artistico, caratterizzata da soluzioni logistiche innovative e dalla scelta di materiali tecnologicamente avanzati. La struttura è composta da una teca di vetro ed acciaio che contiene al suo interno una struttura a forma di nuvola che ospita le sale.
Sul lato lungo della teca che da su Viale Europa sta sorgendo una torre, denominata lama, che ospiterà una struttura alberghiera. La fine dei lavori è prevista per il 2013.
(fonte: http://www.eurspa.it - http://www.fuksas.it)
Cavalcaferrovia Ostiense
La circonvallazione Ostiense e la Via Ostiense saranno a breve unite grazie alla realizzazione di un cavalcaferrovia. L'opera consentirà di superare il vallo ferroviario, dove transitano la Roma-Lido e la Linea B, e di unire le due importanti arterie. Il ponte consente la circolazione veicolare su due corsie per senso di marcia più un corridoio centrale per il trasporto pubblico e marciapiedi. La luce complessiva dell’arco è di circa 240 metri, di cui 150 circa totalmente sospesi. L’arco è una enorme struttura di acciaio bianca che, oltre alla funzionalità, vuole connotare l’opera come importante landmark del contesto urbanistico della zona.
(fonte: http://www.urbancenter-roma11.it/CV.html)
Città dei Giovani - Ex Mercati Generali
Sempre in zona Ostiense è in atto la riqualificazione degli Ex-Mercati Generali. Nell'area sorgerà la Città dei Giovani, progettata dall'architetto Rem Koolhaas.
Su un'area di 82.000 mq saranno realizzati una serie di ristoranti etnici con spazi dedicati alla cultura enogastronomica, palestre e piscine, una Torre del Cinema che ospiterà una multisala, una mediateca che sarà la più grande d'Europa, un teatro composto di una cavea al chiuso e una all'aperto. Infine vi saranno una serie di negozi, una libreria, un piccolo albergo, un asilo nido, un centro anziani, una biblioteca comunale ed uno sportello del Municipio. (fonte: http://roma.repubblica.it/multimedia/home/23409731)
Da segnalare sempre in zona Ostiense anche la realizzazione di un ponte pedonale sul tevere, denominato Ponte della Scienza e progetti di riqualificazione dell'intero sito industriale sulle sponde del Tevere (Gazometro - Ex- Magazzini Generali).
Per chi è interessato agli argomenti di questo articolo consiglio di visitare un forum ed un sito che sono miniere inesauribili di informazioni, spesso più celeri e precisi dei canali istituzionali:
Infine per vedere altre foto dei cantieri in corso d'opera a Roma visitate il questo set su flickr!
Nessun commento:
Posta un commento