domenica 20 ottobre 2013
Gli Studios di Cinecittà
Gli Studios di Cinecittà si trovano a Roma, lungo una delle vie più famose della Capitale, Via Tuscolana, coprono attualmente un'area di circa 40 ettari.
L'opera di costruzione ebbe inizio durante il fascismo, precisamente, il 30 gennaio 1936, e, dopo soli 15 mesi, il 28 aprile 1937, si svolse l'inaugurazione, alla presenza di Benito Mussolini, che sosteneva fortemente l'importanza del cinema.
E' un complesso di 22 teatri di posa, utilizzati dalle produzioni cinematografiche e televisive, tra cui, anche il più grande d'Europa, il famoso "Teatro 5", 40 per 80 metri, utilizzato, spesso, dal maestro Federico Fellini, come set cinematografico, tanto che alla sua morte, il 31 ottobre 1993, la camera ardente sarà allestita proprio nello storico Studio 5 di Cinecittà.
Oltre ai teatri, fa parte del complesso, un'area riservata alle scene che si svolgono all'aperto, detta backlot, 10 ettari di edifici e palazzi "famosi", dove vengono rappresentati i quartieri delle varie città, tra i più noti quelli utilizzati per la serie televisiva "Roma" e per il film "Gangs of New York"; è bene ricordare che sono stati girati in questo posto oltre 3000 film, che fanno di Cinecittà la Hollywood d'Europa!
Sempre all'interno degli studios, si trovano, strutture tecniche per la post-produzione audio e digitale, numerosi laboratori dove viene prodotto tutto il necessario per allestire i set, e anche una piscina all'aperto di 7000 mq.
Attualmente è possibile visitare la "Hollywood d'Europa"; gli studios in questo periodo, sono aperti al pubblico, e pagando un biglietto di circa 20 euro, si possono conoscere le ambientazioni di famosi film e scoprire, anche, alcuni segreti del mondo della produzione cinematografica.
Per maggiori info, si può consultare il sito: http://www.cinecittasimostra.it
Per vedere altre foto degli studios di Cinecittà visita questo set su Flickr!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento